Ingredienti e ricetta del rotolo alla Nutella, un dolce semplicissimo da preparare e che metterà d’accordo anche i più golosi: buona preparazione!
Una morbida base di pasta biscotto arricchita con farcitura di Nutella: basta veramente poco per descrivere il rotolo alla Nutella, un dolce goloso e semplicissimo da preparare. Di seguito vi proponiamo due ricette: quella classica e quella che potete preparare con l’aiuto del Bimby.
Vedrete che questo dolcetto facile e veloce farà impazzire tutti i vostri ospiti! Vediamo subito tutti i passaggi per preparare un dessert adatto per ogni occasione.
Preparazione del rotolo dolce con la Nutella
- Sgusciate le uova all’interno della planetaria, unite lo zucchero e montate fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro. Senza smettere di impastare aggiungete anche la farina e il lievito setacciati.
- Proseguite aggiungendo il latte a filo e continuate ad impastare in modo da ottenere un composto omogeneo. Distribuite l’impasto così ottenuto all’interno di una placca rettangolare foderata con carta forno.
- Livellate con una spatola e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 8-10 minuti. A cottura ultimata togliete la base dal forno e trasferitela delicatamente su di un panno da cucina pulito.
- Staccate delicatamente la carta da forno e distribuite un leggero strato di Nutella sulla pasta. Arrotolate aiutandovi con la carta da forno. Mettete in frigorifero e fate riposare in frigorifero per un’ora. Spolverate con lo zucchero a velo e servite, oppure ricopritelo con del cioccolato fatto fondere al microonde prima di metterlo in frigo!
Preparazione del rotolo alla Nutella col Bimby
- Montate le uova e lo zucchero con la farfalla a velocità 4 per 3 minuti. Aggiungete il latte, la farina e il lievito poi lavorate ancora per 2 minuti a velocità 3.
- Versate l’impasto su di una teglia ricoperta con carta da forno, stendete l’impasto e infornate a 200°C per 10 minuti.
- Capovolgete la pasta biscotto su un altro foglio di carta o un canovaccio pulito. Eliminate la carta da forno, spalmate la Nutella sulla superficie e arrotolate.
- Adagiate il rotolo su di un piatto da portata e fate riposare in frigorifero prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.
In alternativa vi consigliamo la ricetta del tiramisù alla Nutella.